Si è conclusa giorno 19 maggio scorso, presso il Palabotteghelle, la prima fase dell’attività sportiva scolastica di pallamano, inserita nel progetto annuale “Un Anno di Sportinsieme” organizzato dalla FIGH, comitato Provinciale di Reggio Calabria e coordinato dal Prof. Giuseppe Neto, delegato regionale FIGH.
Erano presenti numerosi ospiti e dirigenti nazionali della FIGH, tra cui l’Avv. Francesco Purromuto, Presidente federale FIGH, il dott. Maurizio Ifrigerio, responsabile Nazionale FIGH dell’Ufficio Scuola, promozione ed Università.
[slideshow_deploy id=’4877’]
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Nucera, ha avuto modo di apprezzare l’impegno e la bravura dei nostri allievi che si sono cimentati con entusiasmo e passione, scendendo in campo e vincendo la loro partita contro l’I.S.I. “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni, all’insegna dell’amicizia e del fair play, dimostrando, al di la del risultato agonistico, di avere recepito il significato vero della manifestazione.
Uno dei nostri allievi, neo arbitro di pallamano, formato al corso tenutosi presso il nostro Istituto alla fine di marzo, ha fatto la sua prima esperienza arbitrale affiancando un arbitro federale e ricevendo i complimenti del Responsabile Nazionale Prof. Maurizio Ifrigerio.
Il Prof. Raffaele Caputo, consigliere federale FIGH, ha concluso rivolgendo a tutti un caloroso saluto, ringraziando i Dirigenti Scolastici, presenti alla manifestazione, ed i loro docenti referenti. Ha, inoltre, elogiato i ragazzi che della manifestazione sono stati i veri protagonisti.
La manifestazione è stata avviata e si è svolta nel segno della continuità, giacché le scuole partecipanti sono firmatarie di un protocollo d’intesa triennale con la Delegazione provinciale di Pallamano. Tale attività si inquadra in un progetto di più ampio respiro, che vede coinvolte alcune regioni del Sud e si concluderà a Guardavalle Marina, dove una rappresentanza di nostri alunni, accompagnati dai Proff. Francesco Triglia e Caterina Logoteta, dal 31 maggio al 5 giugno prossimo, parteciperà insieme a oltre 400 ragazzi e ragazze, al Festival “Sportinsieme days”.