Giorno 4 maggio presso l’aula magna dell’ITT “Panella-Vallauri” si è tenuto un incontro sul tema delle APP.
[slideshow_deploy id=’4814’]
Sappiamo che i cellulari di ultima generazione, come Iphone, smartphone e anche Ipad e tablet, hanno avuto interesse crescente, le App gia incluse nei telefonini, sono scaricate dagli store o acquistate, sono le App che in sostanza permettono di dare vita al cellulare, per far si che questo si adatti alle esigenze personali. E’ proprio di questo che si occupa l’IstartLab di Cosenza, società nata da qualche anno esperta nel settore di realizzazione di App per aziende o per singoli clienti. Si creano App per rendere più efficienti i servizi aziendali, o migliorare l’efficienza di vendita di un prodotto o per aumentare la visibilità di un prodotto. Grazie alla disponibilità e generosità di questa giovane società di Cosenza, la IstartLab, all’incontro hanno partecipato gli studenti del nostro Istituto e precisamene alcune classi del corso informatico, la 5AI e 5BI, la 4Ai e 4BI, l’incontro ha suscitato notevole interesse.
Saper fare è uno dei pilastri su cui si basa la nuova metodologia didattica ed proprio nel campo dell’informatica e della programmazione che i nostri alunni hanno dimostrato un notevole interesse al tema, hanno partecipato per circa tre ore prendendo appunti, facendo foto al codice che veniva visualizzato nel grande schermo e facendo domande, spaziando da quelle tecniche a quelle di gestione d’impresa.
L’incontro è stato curato dalla Prof.ssa Viola Maria Grazia, dopo aver contattato i responsabili della società ed illustrato se si poteva creare un opportunità di formazione per i nostri studenti, l’incontro si è tenuto portando a casa una notevole soddisfazione in termine di riuscita e di ricaduta didattica. Nell’incontro sono stati spiegati i compiti di alcune figure della startup cosentina, i metodi d’interazione con i propri clienti, sono state spiegate quali sono le caratteristiche di qualità deve avere una app per essere visibile sul mercato ed avere successo o almeno avere una speranza di successo. La disponibilità dei responsabili della società nei confronti degli studenti è stata notevole, hanno garantito perfino supporto con consigli di tipo didattico tramite l’interazione nei social su cui loro sono presenti. Un grazie è d’obbligo e nel contempo è un dovere segnalare che le opportunità per arricchire e consolidare alcune competenze in Calabria sono possibili e non sempre si deve andare al Nord Italia o all’estero per essere innovativi. Il 4 maggio a Reggio Calabria presso il nostro Istituto è stato gettato un seme, un germoglio di tecnologia che gli alunni dell’ITT hanno saputo cogliere, è sicuramente una forte testimonianza di buona scuola e speriamo sia un esempio di affermazione del proprio destino di bravi programmatori nella propria Calabria. Grazie ancora ai giovani professionisti dell’ IstartLab.
Prof. Antonio Pirrotta