Il progetto è stato ideato e promosso da Altreconomia, casa editrice che da oltre 18 anni racconta lo sviluppo sostenibile, il consumo critico e i nuovi stili di vita con linguaggio semplice, rigoroso e accessibile a tutti, attraverso la sua rivista mensile, i suoi libri e il portale www.altreconomia.it.
Il progetto,interamente gratuito grazie al contributo della Fondazione Vismara di Milano. è stato accolto e volutodalla D.S, prof.ssa Anna Nucera e seguito dai docentiGiorgio Bellieni, Grazia Chirico, Mariella Logoteta, Alda Modafferiche hannocoinvolto le classi IV AI, V AM, VCT.
In 2 incontri di due ore ciascuno, i referenti di Altreconomia hanno trattato con gli studenti varie le tematiche: dal debito pubblico ai mercati finanziari, dalla finanza personale al rapporto con le istituzioni bancarie, sino al fenomeno controverso delle migrazioni.
Inoltre, a tutti gli studenti che hanno partecipato al Progetto è stato regalato un abbonamento annuale alla rivistain versione cartacea e digitale.L’iniziativa, cheha visto gli allievi attenti e motivati, va a soddisfare la domanda e la necessità di un’educazione economico-finanziaria che aiuti i ragazzi a comprendere ed affrontare situazioni sempre più presenti nelle loro vite, soprattutto in un contesto territoriale caratterizzato da difficoltà di accesso al credito e un forte sovra-indebitamento delle famiglie, in parte dovuto a bassi livelli di cultura finanziaria ealla diffusione del fenomeno dell’usura. Visto il successo e le curiosità suscitate dai ragazzi è prevista la continuazione del progettocon il coinvolgimento di altre classi dell’Istituto per il prossimo anno scolastico.