Classi 4 e 5
Sezioni: Grafica e Comunicazione – Sistema Moda
Interessante e proficuo incontro per gli studenti delle classi quarta e quinta delle sezioni di Grafica e Comunicazione e Sistema Moda che, accompagnati dai docenti Magro, D’Elia, Raffa, Leone, Leuzzi e Turano, hanno partecipato all’Open day dell’Accademia di Belle Arti di Reggio sabato 7 ottobre durante il quale si è svolto il workshop di Lorenzo Marini. Pubblicitario di fama internazionale, scrittore, ideatore del “manifesto per la liberazione delle lettere”, pioniere della TypeArt, corrente artistica che celebra la bellezza estetica delle lettere.
È proprio lo studio delle lettere dell’alfabeto e la loro reinterpretazione artistico-formale ad essere al centro della ricerca stilistica di Marini, ogni parola ha un significato e l’analisi interpretativa di ogni singola lettera che la compone può essere rappresentata in modo fantasioso e innovativo. Le sue citazioni sulla filosofia zen associate al mondo dei fumetti, Topolino in particolare, hanno destato l’attenzione del pubblico e spunti di riflessione sulle potenzialità che ha ogni artista nel decidere quale possa essere il proprio ruolo nella società, rendendosi protagonista di esperienze che possano far riflettere su vari aspetti estetico-cromatici che entrano in gioco nella comunicazione.
Le parole in libertà espresse nel manifesto futurista di Filippo Tomasso Marinetti conferiscono una svolta nel mondo della storia dell’arte, vocali, consonanti, parole ed onomatopee diventano protagoniste visive delle composizioni letterarie ed aprono la strada al mondo dei fumetti ed a un nuovo modo di comunicare. Nasce quindi l’invito agli studenti di creare in estemporanea, durante il workshop, la propria “lettera-totem” su un foglio di carta bianca quadrato, dando spazio al proprio estro inventivo e poi compositivo nell’arricchire lo spazio occupato dalla lettera con elementi grafici e cromatici, carichi di significanti e significati. Notevole la produzione creata dagli studenti che hanno creato i loro bozzetti grafici descrivendo poi la loro personale interpretazione sullo stile che prende spunto dalla “TypeArt”. Sono nate così lettere che aprono ad un vasto mondo di riflessioni personali e di dinamiche sociali sulla realtà contemporanea, gli studenti hanno dato il loro contributo artistico-compositivo esponendo le loro idee creative.
C. Leone