Nell’ambito della iniziativa nazionale: ” Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”,gli allievi delle classi 3BH – 3CT – 3AE – 5AG, in data 17/03/2017, presso il Teatro Zanotti Bianco al Cipresseto, hanno partecipato alla cerimonia di affido del sito archeologico adottato: “Le terme romane”.
Il lavoro realizzato lo scorso anno scolastico dagli allievi delle suddette classi è stato inserito nell’Atlante dei Monumenti Adottati, un atlante virtuale che illustra i monumenti, scelti, studiati, raccontati dagli studenti italiani.
Il progetto, finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e conservazione dei beni del nostro territorio, realizzato d’intesa con il MIUR, il MIBACT, è coordinato dalla Fondazione Napoli Novantanove e proseguirà con una nuova iniziativa tesa ad arricchire e a costruire l’Archivio nazionale dei Monumenti.
Una nuova sfida che l’Istituto è felice di accogliere e che farà parte della progettazione didattica futura, delle attività di studio del nostro patrimonio artistico e culturale.
La cerimonia si è conclusa con la consegna agli studenti di una pergamena ufficiale dell’adozione del monumento, da parte del Sindaco Giuseppe Falcomatà.