Carta dei servizi e standard di qualità

RIFERIMENTO AL DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

 

Art. 32, c.1

ITI “A. PANELLA – G. VALLAURI” di REGGIO CALABRIA

CARTA DEI SERVIZI A.S. 2013-2014

Presentazione della carta

La presente Carta dei servizi si ispira ai principi fondamentali inderogabili di cui agli articoli 2, 3, 21, 33 e 34 della Costituzione Italiana.

L’I.T.T. Panella / Vallauri ” inserisce i valori sotto elencati tra le finalità permanenti della sua azione formativa.

Uguaglianza

Nell’erogazione del servizio scolastico nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. La comunità scolastica si impegna a dare attuazione a questo principio prevenendo e scoraggiando comportamenti in contrasto con esso e rimuovendo gli ostacoli alla sua piena realizzazione.

A tal fine tutte le componenti scolastiche sono vincolate ai progetti educativi e didattici che il Collegio dei docenti appronta per offrire pari opportunità formative a tutti gli studenti, a partire da coloro che per condizioni familiari, economiche o sociali, si presentano svantaggiati e bisognosi di assistenza, recupero e sostegno.

Imparzialità e regolarità

  • Gli operatori scolastici informano la loro azione a criteri di obiettività e di equità, intese come rispetto della persona in relazione al contesto in cui opera ed ai valori culturali di cui è portatrice, nella prospettiva di un’educazione pluralistica, laica e non dogmatica.
  • Le componenti della scuola si impegnano a garantire la continuità del servizio anche nei limiti consentiti dai conflitti sindacali o dalle agitazioni studentesche, in conformità ai principi e alle norme vigenti ed in applicazione delle disposizioni contrattuali riguardanti le diverse categorie di operatori scolastici.

Accoglienza ed integrazione

  • L’I.T.T. Panella / Vallauri promuove l’accoglienza dei genitori e degli alunni e predispone, soprattutto nella fase di ingresso alle classi iniziali, un ambiente ed un clima favorevoli alla socializzazione e all’apprendimento.
  • Il “Progetto Accoglienza”, in atto in questo Istituto per gli alunni delle classi prime, si prefigge le seguenti finalità:Tutti gli operatori scolastici si impegnano, nei limiti delle proprie competenze, ad individuare le strategie didattiche idonee a risolvere le problematiche inerenti gli studenti portatori di handicap e gli studenti stranieri. ◦diminuire le tensioni emotive connesse al passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;

◦promuovere la socializzazione tra gli studenti della scuola ed i nuovi iscritti;

◦sottolineare il valore della dignità della persona dello studente;

◦evidenziare, del rapporto educativo e di apprendimento, soprattutto la centralità dell’alunno inserito in un sistema a più soggetti, ciascuno con ruoli, responsabilità, saperi e culture differenziati, tutti da rispettare;

◦delineare, attraverso test d’ingresso, il quadro delle conoscenze e delle abilità possedute per impostare una corretta programmazione ed individuare gli eventuali interventi didattici ed educativi integrativi.

  • Particolare attenzione verrà prestata nell’elaborazione dei programmi di integrazione degli alunni portatori di handicap, secondo le linee di intervento decise dal G.L.H. ed approvate dal Collegio dei docenti e dai Consigli di classe. Interventi tecnici appropriati di recupero linguistico ed integrazione sociale saranno predisposti per gli alunni stranieri.
  • Gli erogatori del servizio scolastico operano nel rispetto della persona dello studente e dei suoi diritti inseriti nel sistema a più soggetti che connota la complessità della comunità scolastica.

Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza

  • Nel rispetto della libertà di scelta esercitata dagli utenti tra le istituzioni scolastiche dello stesso tipo, la nostra scuola si impegna, in caso di eccedenza di domande, ad applicare, assieme al criterio della territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari), i criteri individuati di volta in volta dal Consiglio d’Istituto ed affissi all’albo generale d’Istituto.
  • La frequenza si configura come un obbligo funzionale all’apprendimento ed all’insegnamento. La scuola, pertanto, ritiene necessario un attento esame delle assenze, entrando nel merito delle ragioni addotte e riservandosi di giustificarle.
  • La regolarità della frequenza è un indicatore importante funzionale al profitto scolastico, perciò la scuola assicura un controllo sistematico delle assenze. La segreteria didattica invia periodicamente comunicazione alla famiglia qualora si ravvisino anomalie nella frequenza.

Partecipazione, efficienza e trasparenza

  • Nell’ambito delle norme vigenti, le istituzioni, il personale, i genitori e gli alunni sono i protagonisti e i responsabili dell’attuazione della presente “Carta”. L’Istituto, per favorire la partecipazione democratica alla gestione sociale della scuola, si impegna a promuovere specifiche assemblee di genitori ed alunni con poteri di proposta sulla Carta dei servizi, sul Piano dell’offerta formativa e sul Regolamento d’Istituto.
  • L’I.T.T, in quanto centro di promozione culturale, sociale e civile, si impegna a promuovere, secondo una tradizione già consolidata, attività extra-scolastiche, parascolastiche e interscolastiche, mettendo a disposizione i locali e le attrezzature fuori dell’orario delle lezioni compatibilmente con i criteri generali, relativi all’uso degli spazi e delle attrezzature, previsti nel Regolamento d’Istituto.
  • L’I.T.T, ritiene che il Piano dell’offerta formativa, elaborato dal Collegio dei docenti, possa essere attuato soltanto con una stretta collaborazione tra comunità scolastica e territorio, in uno scambio di energie culturali che arricchisca la proposta formativa della scuola.
  • Particolare attenzione viene prestata alle attività sportive, soprattutto ai campionati studenteschi e a tutte le attività promosse da enti e associazioni operanti sul territorio nazionale e internazionale, che arricchiscono l’esperienza motoria degli alunni e si presentano come occasioni di scambio di conoscenze, in un sano spirito sportivo basato sulla competizione ma non sul conflitto.
  • Per favorire la più ampia partecipazione alla gestione della scuola si garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente, nel rispetto dei limiti di riservatezza connessi alla tutela della dignità della persona.
  • L’orario di servizio di tutte le componenti della scuola risponde a criteri di efficienza e di flessibilità nell’organizzazione dell’attività didattica e dei servizi amministrativi. L’orario scolastico è organizzato in funzione del Piano dell’offerta formativa, tenendo presenti le esigenze delle varie discipline di studio ed i caratteri della curva dell’attenzione, in modo da evitare sovraccarichi in alcuni giorni della settimana o squilibri d’orario tra i vari insegnanti. L’orario degli uffici è formulato in modo da garantirne la massima fruibilità da parte dell’utente.

Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale

  • La libertà di insegnamento dei docenti e la formazione dell’alunno sono garantiti da una programmazione educativa e didattica collegiale che tenda a sviluppare le potenzialità dello studente, nel rispetto della sua personalità, ed a conseguire gli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, relativi ai piani di studio di ciascun indirizzo.
  • Il personale scolastico si impegna a partecipare ai corsi di aggiornamento e di formazione, nel rispetto delle norme contrattuali.

Area didattica

  • Il Collegio dei docenti risponde della qualità delle attività didattico-educative e, con l’apporto delle famiglie e delle istituzioni, si impegna ad assicurarne la rispondenza alle richieste culturali e formative degli alunni, nell’ambito degli obiettivi educativi e formativi, elaborati dallo stesso Collegio. Tali obiettivi, idonei al conseguimento delle finalità istituzionali e delle finalità specifiche dell’istituto, sono altresì individuati nella Politica della qualità . Il Collegio dei docenti si articola in aree di intervento ed in commissioni di lavoro. Aree di intervento e commissioni sono presiedute da un coordinatore nominato dal Dirigente scolastico su indicazione del Collegio dei docenti.
  • La scuola si impegna a garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell’istruzione, in particolare dal biennio al triennio. A tal fine, il Collegio dei docenti si impegna ad assicurare la continuità tra i vari segmenti del sistema formativo, in una logica di rispetto delle opportunità formative di ciascun livello d’istruzione, dei ritmi di apprendimento degli alunni e dei loro stili cognitivi. In particolare, i passaggi fra indirizzi della scuola secondaria superiore sono disciplinati dal D.M. 9 agosto 1999, n°323, art.5 comma3. d’ Istituto.
  • La scuola garantisce misure di prevenzione per contenere il fenomeno della dispersione scolastica e del bullismo A tal fine i Consigli di classe, già dalle prime riunioni ed all’interno della programmazione annuale, si impegnano ad approntare strategie didattiche per il recupero degli alunni che incontrano difficoltà nell’organizzazione dei metodi di apprendimento o che appaiono meno motivati allo studio.
  • Il docente, nell’assegnare i compiti da svolgere a casa, assume come criterio di riferimento la programmazione didattica del Consiglio di classe, consapevole della necessità di commisurare l’impegno pomeridiano a realistici tempi di studio, nell’ambito di un coordinamento didattico che contribuisca ad eliminare sovraccarichi ed una irrazionale distribuzione di compiti.
  • Il rapporto insegnanti-alunni si informa a criteri di collaborazione e di reciproco rispetto all’interno del contratto formativo, che stabilisce per ciascuno diritti e doveri.
  • Nella scelta dei libri di testo e dei supporti didattici i docenti adottano, come criteri di riferimento, la validità culturale e la funzionalità educativa, nel rispetto degli obiettivi formativi relativi ai piani di studio di ciascun indirizzo.
  • La scuola garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione di tutti i documenti che integrano la Carta dei servizi (Piano dell’offerta formativa, Programma annuale delle attività,Programmazione didattica del consiglio di classe, Programmazioni individuali dei docenti, Regolamento d’Istituto, Contratto formativo, Piano di evacuazione, Politica della qualità.

La scuola garantisce alcuni servizi aggiuntivi, tra i quali l’organizzazione delle certificazioni esterne relative alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e dall’assemblea dei genitori. I costi finali delle certificazioni sono sostenuti dai richiedenti

Presentazione dell’ Istituto

L’istituto comprende due plessi collegati tramite uno spazio interno adibito a cortile della scuola. Gli spazi scolastici comprendono altri spazi esterni per il parcheggio e, oltre alle parti adibite allo svolgimento delle attività didattiche , Biblioteca, Palestre e Campetto per calcio a cinque.

Le condizioni di igiene e di sicurezza della scuola garantiscono una permanenza a scuola confortevole per alunni e personale. Il personale ausiliario si adopera per mantenere la costante igiene dei locali. La scuola si impegna a sensibilizzare gli Enti Locali al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna (strutture ed impianti tecnologici a norma di legge) In tutti i plessi dell’Istituto, periodicamente, vengono effettuate esercitazioni relative alle procedure di sicurezza (Piano di Evacuazione). Inoltre è stato nominato un insegnante responsabile per la sicurezza.

La scuola individua i seguenti fattori di qualità riferibili alle condizioni ambientali, e ne dà informazione all’utenza:

– Esistenza di barriere architettoniche

– Esistenza di ascensori e montacarichi

– Esistenza e descrizione di spazi esterni attrezzati e non (posteggi, impianti sportivi, ecc.).

– Piano di evacuazione dell’edificio in caso di calamità.

– Dotazioni (macchine e attrezzature)

– Utilizzo effettivo delle aule speciali , dei laboratori delle palestre.

– Dotazione dei libri in comodato d’uso

Per l’informazione vengono seguiti i seguenti canali:

– Albi d’Istituto

– Bacheca sindacale

– Bacheca degli studenti

– Bacheca dei genitori

– Bacheca digitale

– Sito web

– Comunicazione in tempo reale con le famiglie (scuola mia)

Presentazione dell’ Istituto

-Avere la massima cura dei nostri studenti comprendendone a fondo le esigenze.

-Curare la soddisfazione e il benessere dei collaboratori interni, affermandone l’autonomia e la   responsabilità.

-Mettere a loro disposizione le risorse umane ed economiche a disposizione per assicurare la qualità   dei percorsi formativi proposti.

-Ricercare soluzioni innovative e personalizzate per assicurare un miglioramento continuo dei   servizi erogati coinvolgendo l’organizzazione a rutti i livelli.

-Misurare la performance di efficacia ed efficienza attraverso la definizione di idonei indicatori   generali e di processo

Presentazione dell’ Istituto

Competenze tecniche, cultura e crescita. Gli obiettivi che l’I.T.T. “Panella Vallauri” intende perseguire sono il risultato di una chiara volontà: quella di soddisfare i bisogni educativi dei propri studenti.

L’I.T.T. “Panella Vallauri” è un Istituto che forma lo studente, mettendolo nelle condizioni di acquisire competenze tecnico-professionali aggiornate, accompagnandolo altresì nel processo formativo, educativo e culturale di cui ha bisogno.

La nostra politica per la Qualità

         Presso l’ingresso e presso gli Uffici devono essere presenti e riconoscibili operatori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.            

Il Regolamento d’Istituto ha adeguata pubblicità mediante affissione.

             Gli incontri con le famiglie sono calendarizzati nel piano annuale delle attività ; sono   adeguatamente e tempestivamente comunicati attraverso il sito. Tramite gli alunni vengono poi recapitate comunicazioni scritte con le modalità di svolgimento degli incontri.

I nostri servizi

FORMAZIONE

La scuola garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione del Piano Dell’offerta Formativa che contiene le scelte educative ed organizzative, i criteri di utilizzazione delle risorse. Esso costituisce un impegno per l’intera comunità scolastica e viene aggiornato ogni anno integrandolo in modo coerente con la programmazione didattica, il Regolamento di Istituto e il Patto di corresponsabilità. Il POF viene pubblicato mediante affissione all’albo dei plessi; una copia è depositata presso l’ufficio di segreteria ed è consultabile sul sito web della scuola.

– La programmazione didattica, delinea i percorsi formativi degli alunni, gli aspetti organizzativi, i progetti che si intendono realizzare nel corso dell’anno scolastico, i criteri di valutazione, nel rispetto delle linee guida indicate nel POF. Essa viene redatta, di norma entro la fine del mese di ottobre di ogni anno e copia è depositata presso l’ufficio di segreteria e presso ogni classe, sezione. Gli interessati possono prenderne visione nelle sedi indicate. – Il regolamento di istituto Il regolamento di Istituto, nell’ambito delle sue competenze, ha regolamentato, tra gli altri, i seguenti aspetti:

–       Vigilanza alunni;

–       Regolamentazione ritardi, uscite, assenze e giustificazioni.

–       Durata delle ore di lezione

–       Comportamento corretto e coerente da parte degli alunni.

–       Uso dei laboratori e della biblioteca

–       Utilizzo corretto delle strutture, dei macchinari e dei sussidi didattici.

–       Danni al patrimonio della scuola.

–       Osservanza delle disposizioni organizzative e di sicurezza.

–       Incontri con i genitori mattina e pomeriggio.

–       Accesso di estranei.

Il testo integrale del suddetto regolamento è disponibile presso l’istituto.

– Il patto educativo di corresponsabilità (dpr n. 235 del 21/11/07) All’inizio di ogni anno scolastico la scuola pone in essere iniziative di accoglienza, generalmente la prima settimana del mese di settembre, nell’ambito delle quali si provvede alla presentazione e alla condivisione dello Statuto delle studentesse e degli studenti, del Piano dell’Offerta Formativa, del Regolamento di Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità. Il progetto educativo dell’Istituto si realizza attraverso strategie programmate, concordate, trasparenti e verificabili; il patto educativo si esplicita con l’accettazione congiunta del progetto formativo che ha come conseguenza l’impegno per ciascun soggetto a contribuire realmente al perseguimento degli obiettivi fissati e delle finalità condivise. Il dialogo rappresenta la condizione necessaria per creare la possibilità di incontro, di crescita, di mediazione tra le componenti scuola – famiglia – territorio, ciascuna con propri specifici ambiti di competenza, con propri ruoli e responsabilità ma tutte tese a migliorare la qualità del processo formativo. Gli insegnanti si impegnano ad esplicitare le scelte educative e didattiche e chiedono la collaborazione costruttiva di tutti gli interessati al servizio scolastico (organi dell’Istituto, genitori, enti esterni preposti al servizio scolastico).

ORARI DI APERTURA UFFICIO DI PRESIDENZA

L’ufficio di vicepresidenza è aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 13,45

Il Dirigente Scolastico riceve il pubblico su richiesta. La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico. Presso l’ingresso e presso gli uffici sono presenti e riconoscibili operatori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio; tutto questo compatibilmente con il numero di unità di personale e con l’espletamento del restante servizio.

CUSTODIA E VIGILANZA

La sorveglianza è garantita per tutto il periodo delle attività scolastiche e prevista per ogni servizio erogato; essa avviene con le seguenti modalità

Al mattino dalle 7.30 all’inizio delle lezioni dal personale ausiliario

Dalla 1^ ora di lezione dal personale docenti

Durante il cambio-ora dal personale docente e ausiliario

Nell’intervallo dai docenti (in base ai turni stabiliti dalla Presidenza) e dal personale ausiliario. Nelle attività del pomeriggio dai docenti referenti di tali iniziative, dal personale ausiliario. L’accesso alla struttura è sottoposto a controllo da parte del personale addetto alla vigilanza.

INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO

Di norma la procedura è la seguente:

  1. Comunicazione telefonica a un genitore
  1. Assistenza di un docente o di un collaboratore scolastico fino all’arrivo del genitore (o chi delegato)
  1. Eventuale chiamata dell’ambulanza

SERVIZI OFFERTI DAL PERSONALE ATA -La scuola, mediante l’impegno di tutto il personale amministrativo, garantisce: -Celerità delle procedure -Informazione e trasparenza degli atti amministrativi -Cortesia e disponibilità nei confronti dell’utenza -Tutela della privacy -Tutti i servizi di segreteria sono informatizzati.

Servizi amministrativi

SERVIZI COMPITI

Gestione alunni Iscrizioni, trasferimento alunni, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati degli alunni, diplomi, esonero tasse scolastiche, infortuni alunni, assenze alunni, tenuta fascicoli, registri ecc

Servizio Biblioteca e Libri Comodato d’uso Consegna e ritiro dei libri in comodato d’uso agli, alunni – Servizio Biblioteca

Servizi generali

SERVIZI COMPITI

Rapporti con gli alunni Sorveglianza degli alunni, nelle aule, laboratori, officine, spazi comuni in occasione del­la momentanea assenza dell’insegnante

Concorso in occasione del loro trasferimento dai locali scolastici ad altri sedi anche non scolastiche, palestre, laboratori, ivi comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione

Ausilio materiale agli alunni portatori di handicap

Sorveglianza generica dei locali Apertura e chiusura dei locali scolastici

Accesso e movimento interno alunni e pubblico – portineria

Supporto amministrativo e didattico

Approntamento sussidi didatticiAssistenza progetti (POF)

Al servizio gestione degli alunni sono preposti gli assistenti amministrativi i quali sono chiamati a svolgere i seguenti compiti: gestione alunni con programma informatico; Utilizzo di intranet per l’inserimento dei dati richiesti dagli uffici centrali riguar­danti la didattica; Iscrizioni degli alunni e registri relativi, trasferimenti, nulla osta, richiesta e trasmissione documenti, verifica tasse e contributi scolastici, richieste di esonero e rimborsi; archiviazione e ricerche di archivio inerenti gli alunni; Tenuta del­le cartelle dei documenti degli alunni e compilazione foglio notizie; Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammes­si all’esame di stato; Tenuta e conservazione dei registri degli esami di idoneità; Registro perpetuo dei diplomi; Registro di carico e scarico dei diplomi; Compilazione diplomi di maturità con software; Verifica delle giacenze dei diplomi e sollecito per il ritiro del diplomi giacenti; Registro tasse scolastiche; Redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni con mezzi informatici o con macchina da scrivere e trascrizione nel registro dei certificati; Circolari e avvisi agli alunni; Organi collegiali: elezioni organi collegiali, preparazione di tutta la documentazione necessaria riguardante genitori e alunni; Visite e Viaggi di Istruzione: elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi e raccolta della documentazione di assenso dei genitori per gli alunni minorenni e maggiorenni; Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all’adozione dei Libri di Testo; Preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami distato; Registrazione estinzione debi­to formativo; Statistiche relative agli alunni; Registro delle richieste di accesso alla documentazione L. 241/90 e ricerca prati­che degli alunni.

– Organizzazione servizi di pulizia

Le condizioni igieniche di tutti i locali e gli spazi sono garantite attraverso l’intervento ripetuto da parte del personale ausiliario durante la giornata lavorativa, oltre che a fine attività giornaliera, ove prevista. Sarà cura dei docenti e del personale sollecitare gli studenti una fattiva collaborazione per

Mantenere ordinati e puliti i locali della scuola locali della scuola.

– Assistenza Tecnica

L’utilizzo della aule, della attrezzature e dei laboratori durante l’attività didattica è gestito con

normale prenotazione, o fissato da calendarizzazione sin dall’inizio dell’anno scolastico. Tale

utilizzo è altresì supportato dall’assistenza di personale qualificato (sia in organico, sia

nominato annualmente)

Sportello per gli utenti

–Orari di apertura ufficio di segreteria

L’orario del personale è articolato in base alle esigenze dell’utenza, nell’ambito del normale orario di servizio; saranno garantite sia le esigenze finalizzate alla didattica sia l’apertura degli uffici al pubblico. La segreteria studenti riceve tutti i giorni eccetto il sabato dalle 9,30 alle 11,30 e martedì anche dalle 15,00 alle 17,00. Per glii alunni la segreteria è aperta dalle ore 11.00 alle ore 11.30.

Si tralascia l’indicazione circa tempi e modalità di rilascio di atti amministrativi in quanto nell’Istituto da anni, di norma, tali procedure sono effettuate, ove possibile, in tempo reale ed in ogni caso entro tre giorni.

-Iscrizione: le famiglie vengono avvisate in tempo utile sulla data di scadenza dei termini; l’iscrizione avviene ogni anno secondo le modalità indicate dalla circolare ministeriale. Lo svolgimento della procedura di iscrizione prevede che l’ufficio sia aperto tutti i giorni. In caso di documentazione incompleta, la scuola si impegna a segnalare agli interessati quali documenti mancano per perfezionare l’iscrizione.

-Rilascio di documenti:

le certificazioni attinenti agli alunni o nulla-osta sono rilasciate nei normali orari di apertura della segreteria al pubblico. I documenti e gli attestati sono consegnati previa richiesta agli interessati dopo un giorno. I documenti di valutazione degli alunni sono illustrati e consegnati dai docenti incaricati ai genitori alla fine delle valutazioni nell’incontro scuola-famiglia. Il rilascio dei certificati con valutazione viene effettuato entro cinque giorni lavorativi, dietro richiesta scritta.

A domanda saranno messi a disposizione gli atti secondo quanto previsto dalla legge 241/90.

     Trasparenza

La scuola considera la trasparenza una condizione fondamentale per garantire la partecipazione democratica e la corretta gestione del servizio pubblico.

A tale proposito individua i seguenti strumenti principali .

  1. a)     Gli Organi collegiali : Consiglio di Istituto, Consigli di   Classe aperti tre volte l’anno
  1. b)     Incontri scuola famiglia
  1. c)     La Bacheca generale di Istituto rivolta agli utenti e al personale della scuola , con

         esposizione di:

       – organigrammi della scuola ( Consiglio di Presidenza, Commissioni di lavoro dei docenti )

       – orario e le competenze sintetiche degli operatori (docenti e non docenti)

       – graduatorie per l’assunzione e la gestione del personale docente

       – organizzazione degli spazi e delle strutture,

       – scadenze fondamentali dell’anno scolastico.

       – verbali del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti, consultabili a richiesta in Presidenza.

       – albo di classe, su cui vengono affisse le scadenze dell’anno scolastico e i piani di lavoro per le diverse materie

       -programmi svolti e controfirmati dagli studenti , in visione su richiesta in Segreteria

  1. d)   Visione e di rilascio, su semplice richiesta, di copia dei seguenti documenti :

– Carta dei Servizi

– Regolamento generale di Istituto

– Piani di lavoro e programmi svolti

– Programmazione del Consiglio di Classe

  1. e)   La possibilità, previa domanda   motivata, di ottenimento di copie delle parti relative alla situazione dello studente interessato nei registri degli insegnanti, nel registro di classe e nel verbale di seduta di scrutinio.

Tutela della Privacy

Il Dirigente dell’Istituzione Scolastica I.T.I.S. “Panella/Vallauri”, essendo venuta meno l’obbligatorietà della stesura e dell’aggiornamento, dispone che questo documento costituisca una misura aggiuntiva da aggiornare solo in concomitanza di variazioni essenziali che interverranno all’interno dell’Istituzione Scolastica. Pertanto, adotta il presente Documento Programmatico della Sicurezza (DPS), che costituisce una misura aggiuntiva, da aggiornare solo in concomitanza alle variazioni essenziali che interverranno all’interno della stessa Istituzione Scolastica.

–         Gli elementi essenziali che compongono il seguente DPS possono essere così precisati:

–         Elenco dei trattamenti di dati personali.

–         Elenco dei dati personali di natura comune, sensibile o giudiziaria.

–         Distribuzione dei compiti e delle responsabilità nell’ambito delle strutture preposte al trattamentodei dati.

–         Ambito dei trattamenti.

–         Analisi dei rischi incombenti sui dati.

–         Misure adottate per garantire l’integrità e la disponibilità dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali, rilevati ai fini della loro custodia e accessibilità.

–         Criteri e modalità per il ripristino della disponibilità dei dati in seguito a distruzione o danneggiamento.

–         Programma degli interventi formativi degli incaricati il trattamento.

–         Criteri previsti per garantire il rispetto delle misure minime per i trattamenti di dati personali affidati all’esterno della struttura.

–         Trattamenti di dati personali sensibili o giudiziari con strumenti elettronici affidati all’esterno.

–         Indicazioni del Garante per la cancellazione sicura dei dati

–         Direttiva del Ministero sull’uso dei videotelefonini

Sicurezza

Il responsabile della sicurezza stila con il DS il documento di valutazione dei rischi e periodicamente vengono effettuate le prove di evacuazione. Gli standard di adeguamento alle misure antincendio, e in generale di sicurezza, sono in via di completamento attraverso interventi delle Amministrazione Locale tuttavia ci sono già le uscite di emergenza e l’istituto è già dotato di un sistema antincendio (estintori, bocchette interne ed esterne, porte d’uscita con maniglie antipanico, ecc.) efficiente e periodicamente controllato dagli enti competenti. L’efficienza dell’impiantistica generale è affidata all’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria

Per la tutela della sicurezza di quanti si trovano nella struttura scolastica, la scuola ha adottato le seguenti azioni:

Verbale di riunione periodica di prevenzione e di protezione del 4.5.2013 comprendente:

– Documento di Valutazione dei Rischi

– Analisi dei rischi

– Primo elenco adempimenti dalle risultanze dell’analisi dei rischi allegata al DVR

Piano di emergenza del 4.5.2013 comprendente:

Relazione

Tavola planimetrica generale

Tavole planimetriche piani plesso Panella (5 tavole)

Tavole planimetriche piani nuovo plesso Panella (3 tavole)

Tavole planimetriche piani plesso Vallauri (3 tavole)

Istruzioni esodo plesso Panella

Istruzioni esodo plesso Vallauri

Registro formazione di base e figure sensibili

Bozza di regolamento per la sorveglianza e le manutenzioni e per la gestione del personale con disabilità motoria consegnato al D.S.

Periodicamente vengono effettuate le prove di evacuazione. Gli standard di adeguamento alle misure antincendio, e in generale di sicurezza, sono in via dicompletamento attraverso interventi delle Amministrazione Locale tuttavia ci sono già le uscitedi emergenza e l’istituto è già dotato di un sistema antincendio (estintori, bocchette interne ed esterne, porte d’uscita con maniglie antipanico, ecc.) efficiente e periodicamente controllato dagli enti competenti. L’efficienza dell’impiantistica generale è affidata all’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta o telefonica, deve essere chiara l’identità dei proponenti il cui nominativo, su sua richiesta, può essere conosciuto solo dal Capo d’istituto. Questi, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, nella forma in cui è stato presentato il reclamo, con celerità e comunque entro 30 giorni da quando ne è venuto a conoscenza, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora questo non sia di competenza del Dirigente Scolastico, al reclamante vengono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Il dirigente scolastico informa il consiglio di Istituto dei reclami di argomento non riservato.

Valutazione del servizio

Allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, l’Istituto si impegna ad effettuare una rilevazione mediante questionari rivolti ai docenti, al personale ATA, agli alunni e ai genitori, nell’ambito di un processo di autoanalisi di Istituto, secondo i criteri stabiliti nel POF. I questionari, opportunamente tarati, sono rivolti ai genitori, al personale e agli studenti; vertono sugli aspetti organizzativi, didattici ed amministrativi del servizio e prevedono sia una graduazione delle valutazioni che la possibilità di formulare proposte.

L’Istituto attua anche un processo di autovalutazione secondo il modello CAF EDUCATION riconosciuto a livello europeo come uno strumento valido per misurare la performance dell’organizzazione nel suo complesso. Sui risultati di tale processo sono poi realizzati dei progetti di miglioramento mirati.

Le indicazioni contenute nella presente Carta si applicano fino a quando non vengano modificate con delibera del Consiglio di Istituto o per sopravvenute diverse disposizioni normative.