Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

 

Il sito web dell’Istituto Tecnico “Panella Vallauri” è stato realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici di accessibilità e usabilità indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”).

E’ stato progettato per essere utilizzato dalla più ampia utenza, comprese persone ipovedenti o che presentano inabilità percettive e motorie.

E’ stato realizzato ed è in continuo aggiornamento con una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) denominata WordPress, sviluppata in PHP e che usa come database MySQL. Consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili. Creata da Matt Mullenweg, è distribuita con la licenza GNU General Public License. Web Quality Certified W3C. HTML 5 – CSS 3.0 – WCAG 1.0.

Accessibilità per gli utenti

I contenuti, le informazioni e i servizi disponibili sono:

  • Disponibili per tutti gli utenti;
  • Usufruibili a prescindere dal sistema operativo;
  • Funzionali   con diversi strumenti di navigazione (monitor, monitor touch screen, tastiera o mouse);
  • Funzionali con molteplici browser;
  • Funzionali a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone;
  • Disponibili quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari (dimensione testo, alto contrasto, toni di grigio).

Accessibilità per i dispositivi

  • La consultazione del sito è funzionale sia con i nuovi che con i vecchi browser
  • Il sito è accessibile anche con la ricezione delle immagini disabilitata
  • Il sito consente di stampare bene le pagine
  • Il sito funziona bene con gli apparati portatili ( tablet, smartphone )
  • Il sito funziona bene anche con finestre di dimensione o risoluzione diverse?

Dal punto di vista tecnico, il sito web dell’Istituto “Panella Vallauri” presenta le seguenti caratteristiche:

  • Estensione delle funzionalità tramite plugin, in particolar modo ne sono stati attivati 2 per gestire appunto l’accessibilità al sito web (dimensione test, alto contrasto, toni di grigio);
  • Personalizzazione dell’aspetto del blog con molteplici temi gratuiti;
  • Gestione delle pagine con temi innovativi che usano una tecnologia chiamata responsive (adatta il layout in base al dispositivo portatile usato;
  • URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca;
  • Gestione delle categorie;
  • Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi;
  • Creazione di pagine statiche;
  • Supporto multi-autori;
  • Possibilità di specificare meta-tag;

Il lavoro svolto per la realizzazione del sito web, orientato sempre a garantire la correttezza formale del codice del sito, non può assicurare automaticamente l’usabilità e l’accessibilità, tuttavia può capitare che alcune pagine siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

Per quanto sopra esposto, si invita chiunque abbia incontrato difficoltà, barriere, malfunzionamenti nella navigazione   o nell’uso dei contenuti, è invitato a scrivere per migliorare l’accessibilità delle pagine, inviando: osservazioni,  suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito.

Il Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti multimediali del sito www.ittrc.edu.it/w è il Prof. Antonio Pirrotta – email : webmaster@itirc.it  – rctf05000d@istruzione.it

Al presente indirizzo email saranno trattate esclusivamente le segnalazioni inerenti i contenuti del sito web.