.
LABORATORIO MISURE ELETTRICHE
Il laboratorio di Elettrotecnica o di Misure Elettriche si trova in un locale molto ampio, che tra qualche mese, se saranno realizzati i lavori già progettati e finanziati dal Miur in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, sarà climatizzato con moderne pompe di calore e servito da energia fotovoltaica.
In esso sono presenti 2 grandi tavoli da lavoro con relative alimentazioni elettriche in corrente continua e corrente alternata, dotati delle idonee protezioni.
Vi sono inoltre 4 grandi banchi per lo svolgimento delle relazioni tecniche singole o di gruppo.
Nel laboratorio sono presenti macchine elettriche di diverso tipo (motori e generatori in corrente continua e alternata e trasformatori elettrici), più due Personal Computers, ormai obsoleti ed inutilizzabili e di cui si è spesso richiesto il ripristino o la sostituzione agli uffici competenti.
Vi sono inoltre dei bancali per lo svolgimento di esperienze di impianti elettrici, non utilizzati ormai da molti anni e che conviene ripristinare o dismettere.
In questo laboratorio vengono eseguite, mediante divisione della classe in gruppi di lavoro:
Misure di tensione, corrente, resistenza, potenza in corrente continua (classi terze);
Misure in corrente alternata, monofase e trifase (classi quarte);
Prove a vuoto e a carico su pannelli fotovoltaici;
Prove di collaudo sulle macchine elettriche, come generatori, motori e trasformatori (classi quinte).
Chiaramente il laboratorio è dotato di tutte le attrezzature necessarie alle prove sopra elencate.
Attualmente l’orario scolastico prevede l’uso di questo laboratorio per 9 ore settimanali per le tre classe del triennio per la materia di Elettrotecnica.