U.F. (codice) | TITOLO | INDICATO PER : |
1 | L’alternanza scuola lavoro nei suoi aspetti operativi | Docenti scuola secondaria di II grado |
2 | Percorsi di alternanza orientati verso il mondo del lavoro | Docenti scuola secondaria di II grado |
3 | Corsi di LINGUA Inglese Certificazione A2 | Docenti ogni ordine e grado |
4 | Corsi di LINGUA Inglese Certificazione B1 | Docenti di ogni ordine e grado |
5 | Corsi di LINGUA Inglese Certificazione B2 | Docenti di ogni ordine e grado |
6 | Approccio al Content Language Integrated Learning Clil | Docenti di ogni ordine e grado |
7 |
Cloud,
e-learning e tecnologie per la didattica I LIVELLO : Gmail, drive, docs, sheetsslides, form. LIM in classe: Utilizzo di applicativi del web2.0 per la didattica della lingua italiana e delle discipline scientifico matematiche. | Docenti di ogni ordine e grado |
8 |
Cloud,
e-learning e tecnologie per la didattica II LIVELLO: Google classroom, hangouts , sites, scrittura collaborativa, forms Microsoft | ocenti di ogni ordine e grado |
9 |
Cloud,
e-learning e tecnologie per la didattica AVANZATO: Conoscenza e utilizzo di piattaforma E-learning e classi virtuali: Edmodo, Moodle (creazione delle classi, gestione, abilitazione genitore, assegnazione compiti. | Docenti di ogni ordine e grado |
10 | A scuola di robotica | Docenti primaria |
11 |
L’autismo Livello base: I disturbi dello spettro autistico. La dimensione comunicativa nell’autismo. | Docenti di ogni ordine e grado |
12 |
L’autismo Livello Avanzato: Conoscere gli strumenti, conoscere l’alunno e facilitare la sua vita scolastica. | Docenti di ogni ordine e grado |
13 | Didattica speciale per alunni con ADHD e DOP | Docenti di ogni ordine e grado |
14 | I disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia | Docenti di ogni ordine e grado |
15 | Didattica per l’inclusione: competenze trasversali, personalizzazione e tecniche cooperative | Docenti di ogni ordine e grado |
16 | Educare alle emozioni nei diversi ordini di scuola: l’intelligenza emotiva | Docenti di ogni ordine e grado |
17 | Slow education: i tempi e le tappe del bambino | Docenti dell’Infanzia |
18 | Strumenti per il potenziamento cognitivo | Docenti dell’ Infanzia e primaria |
19 | Problem based learning – L’apprendimento significativo per problemi: aspetti operativi e pratiche didattiche | Docenti dell’ Infanzia e primaria |
20 | Ciclo di apprendimento esperienziale: applicazione in classe per l’apprendimento significativo | Docenti dell’ Infanzia e primaria |
21 | A scuola di sostenibilità: l’agenda 2030 | Docenti di ogni ordine e grado |
22 | Integrazione multiculturale e cittadinanza globale, anche in connessione con i temi della sostenibilità di cui all’Agenda 2030 | Docenti di ogni ordine e grado |
23 | L’arte della mediazione scolastica | Docenti di ogni ordine e grado |
24 | Un laboratorio didattico di geostoria | Docenti secondarie di I e II grado |
25 | Esami di Stato: nuovi modelli di prove (prima prova, prova INVALSI) | Docenti scuola secondaria |
26 | Middle management: La struttura organizzativa della scuola | Docenti di ogni ordine e grado |