Mercoledì 21 dicembre alle ore 9.00 presso l’ Aula Magna dell’I.T.T. Panella/Vallauri di Reggio Calabria si svolgerà la manifestazione di consegna del Premio Intitolato a Italo Falcomatà.
Un appuntamento annuale, che in ricordo del compianto Sindaco e Docente dell’Istituto Industriale reggino, premia l’alunno più meritevole e dedito ad attività di volontariato della scuola.
Quest’anno l’alunno premiato è Umberto Pirrello della classe VCT.
Saranno inoltre premiati i tre migliori alunni che hanno partecipato al Concorso letterario “Italo Falcomatà,” giunto alla sua quarta edizione.
Il tema scelto per il concorso di quest’anno riguarda il rapporto tra la città di Reggio Calabria,” città amorevole e compassionevole, nonostante il momento economico”, e i continui flussi migratori che la stanno interessando. Tema non casuale , ma in assoluto collegamento con le iniziative di solidarietà della scuola tra le quali la partecipazione alla Carovana solidale con docenti e alunni che si sono recati ai confini con la Macedonia, per prestare assistenza e documentare le condizioni di sopravvivenza dei profughi siriani.
L’ITT Panella_Vallauri, diretto dall’instancabile Prof.ssa Anna Nucera, si conferma così, attraverso le innumerevoli iniziative intraprese nei diversi campi della cultura e della solidarietà ,una scuola aperta al territorio ed in continuo collegamento con esso. Una scuola che seguendo l’insegnamento di due grandi suoi docenti Don Italo Calabrò e Italo Falcomatà, opera all’insegna del motto “Nessuno escluso mai”.
Prof.ssa Raffaella Imbrìaco
Referente di educazione alla legalità dell’istituto