E’ un dato incontrovertibile quello che vede in crescita episodi di bullismo e cyberbullismo tra i giovani , tant’è che i termini che individuano questi odiosi fenomeni ,sono entrati a far parte del lessico scolastico. Episodi di prevaricazione e di vessazione , di violenza verbale e fisica, accompagnano sempre più di frequente, le storie personali di molti adolescenti. L’utilizzo incontrollato della rete e dei social da parte dei giovani e dei giovanissimi può certamente essere uno strumento attraverso cui la violenza si diffonde con rapidità, provocando lacerazioni devastanti e lasciando segni indelebili nell’animo di chi è costretto a subirla. l’ITT Panella_Vallauri, da anni impegnato in percorsi di educazione alla legalità e nella prevenzione dei comportamenti a rischio, ha intrapreso per l’anno scolastico in corso, una serie di iniziative volte ad attribuire a docenti e studenti, conoscenze adeguate sul tema del bullismo.
Per quanto il docente, attraverso la sua sensibilità, sia molto spesso in grado di captare eventuali segnali di disagio all’interno delle proprie classi, rimane pur sempre il problema di come debellare il fenomeno. Certamente attivando iniziative di informazione e di prevenzione poste in essere da personale specializzato che facciano da supporto all’azione educativa . In tal senso , presso il nostro istituto, sono stati già avviati alcuni interessanti progetti, in collaborazione con Dott.ssa Mariella Squillaci resp.dell’ASP 5 di Reggio Calabria e il suo staff, che nei giorni scorsi ha incontrato gli studenti delle prime classi. Molto utile ed efficace è stata la lezione con l’Ispettore Battaglia e l’assistente capo Curcuruto della Polizia Postale che hanno spiegato ai ragazzi i rischi di un uso superficiale ed inconsapevole della rete, le cui conseguenze possono assumere risvolti penali.
Ma i percorsi di educazione alla legalità sono appena iniziati. Domani 25 novembre nell’ Aula Magna dell’istituto, si svolgerà un’importante manifestazione per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un’altra occasione fornita agli studenti del Panella-Vallauri per ribadire il valore della legalità e per contribuire alla loro formazione umana e culturale .